2b - scuola primaria via Edera - Cusano Milanino - 16 aprile 2008

La classe 2b arriva all'appuntamento puntualissima: con loro mi incontro presso la cascina, all'interno del vivaio. Giusto per prendere gli attrezzi e dirigerci verso il boschetto GEV.

Ci fermiamo come al solito nel prato antistante per raccontarci qualcosa ... A scuola avete seminato i semi che vi avevo consegnato durante il primo incontro ... a vete con voi alcune fotografie del risultato - che mi pare buono. Tutti i semi sono germogliati e sono cresciuti (più di tutti i girasoli).

Ora credo che dovrete trapiantarli, ovvero trasferirli dal vaso di semina in tanti vasetti singoli, per far crescere al meglio le piccole piantine.

E oggi cosa facciamo?

Innanzitutto dovremo operare un lavoro di "urgenza", ovvero togliere alcune piantine di sanguinello piantate dai bambini di una scuola materna e spostarli in un altro luogo. Questo perchè lì ci dovranno essere dei lavori non preventivati a novembre.

Prendiamo le piantine e le andiamo a piantare - nel modo che sapete e che dovreste ricordare ... Buchi, concime, terra, ... grazie anche alla GEV Luca che ci dà una mano.

Oggi però il lavoro lo faremo completo! Aggiungeremo cioè una bacchetta di bambù (per segnalare la piantina), un rotolo di plastica (per proteggerla dai tagliatori di erba e daì denti dei conigli), un tappetino di fibra di cocco (per impedire che crescano erbe intorno alla nostra piantina).

Usciamo dal boschetto - non prima però di aver osservato una bellissima farfalla che sta cercando di succhiare un po' di nettare dei fiori di eleagno.

Dopo merenda ci prepariamo per il secondo lavoro di quest'oggi.
Dovremo seminare un miscuglio di semi per il giardino delle farfalle, con fiordaliso, papavero, tagetes, ....
Questo all'interno della siepona già realizzata con piante per le farfalle, appunto.
Per fare questo dovremo prima togliere un po' delle erbe presenti - grazie a una piccola zappetta a tre denti...

Quindi preleviamo alcune manciate di questo miscuglio di semi e sabbia ...

E lo seminamo ...

E con le erbe raccolte che ne facciamo?

Le potremmo scegliere, prendere e sistemare dentro ad appositi vasetti che porterete a scuola e farete crescere. In pratica una sorta di "giardino delle erbe spontanee" - una cosa molto particolare che siete voi ad inaugurare quest'anno!

Ecco le piantine!

I saluti finali con le piccole piantine e i bambini della 2a e della 2b!

Ciao!
Mi raccomando: i cartellini del piccolo giardiniere, sono preziosi e vanno "disegnati" bene!